Viaggiando oltreoceano, ma anche semplicemente nel Regno Unito, si ha bisogno di un adattatore di corrente. Questo è un accessorio sottovalutato ma, ahimè, negli anni ne ho acquistati molti. Spesso ho scelto quelli che sembravano più compatti e comodi per il trasporto ed ho avuto vari problemi. Oggi voglio consigliarvi un adattatore di corrente universale che mi accompagna da due anni nei miei viaggi e di cui sono molto soddisfatto.

Esistono svariati tipi di adattatori e all’inizio mi sono concentrato sul prezzo economico. Pensavo in effetti che per un uso di pochi giorni all’anno non valesse la pena spendere più di 10 euro. Mi sono dovuto ricredere. In effetti con uno mi è capitato che non ha retto il passaggio di corrente dovuto ad un semplice asciugacapelli. Per fortuna sono tutti dotati di fusibile e non è successo nulla, ma ne ho dovuto comprare un altro mentre ero in viaggio.

Altra caratteristica che cercavo era la compatteza ma dopo averne avuti 3 o 4 ho capito che la cosa più importante di un adattatore di corrente universale è la robustezza. Infatti più l’adattore è compatto e meno reggerà il peso degli alimentatori di corrente. Con alcuni adattatori mi è capitato che, inserendoli nella presa a muro e infilando un alimentatore un pò pesante, l’adattatore uscisse dalla presa di corrente, rendendolo di fatto inutilizzabile. Stesso risultato quando si vuole utilizzare insieme all’adattore una presa multipla, in modo da poterci inserire più apparecchi elettronici,  molti adattatori non riescono a reggere il peso dei vari alimentatori.

Insomma anche se sembra un accessorio banale da acquistare e su cui non si vuole spendere tanto potreste trovarvi a doverlo sostituire perchè non funzionale, per cui vi consiglio di spendere un pò di più per avere affidabilità e robustezza.

Adattatore di corrente universale

Quello che vi consiglio io è questo che ho acquistato su Amazon che, pur non avendo marca mi ha molto soddisfatto.

Adattatore di corrente universale

Adattatore di corrente universale

Costa circa 18 euro, che è un pò più della media, ma è robusto ed è in grado di reggere il peso dei più comuni alimentatori. Io l’ho utilizzato anche con una presa multipla, inserendo fino a 3 alimentatori contemporaneamente.

L’utlizzo è molto semplice, rispetto ad altri che richiedono di smontare e rimontare parti, per cambiare le prese basta ruotare una ghiera. C’è una freccia che si posiziona sulla nazionalità di destinazione a scelta fra Regno Unito e Europa, USA e Australia. Naturalmente copre anche altre nazioni che utilizzano la stessa tipologia di prese (ad esempio in Sud America o in Islanda).

Acquista l’adattatore

L’Europa forse ci interessa meno, ma è comunque utile se mai dovessimo acquistare un dispositivo con presa estera.

Adattatore di corrente universale versione europa

Adattatore di corrente universale presa Europa

Poi c’è la presa per il Regno Unito

Adattatore di corrente universale versione regno unito

Adattatore di corrente universale presa Regno Unito

Infine la presa per Stati Uniti e Australia è sulla stessa posizione. Una volta estratta basterà ruotare le due lamelle in posizione dritta per gli USA e leggermente ruotate, come in foto, per l’Australia.

Adattatore di corrente universale presa Stati Uniti – Australia

Ammetto che anche da chiuso non è fra quelli più compatti che ho avuto ma comunque non ingombra molto. E’ un cilindro di 6.5 cm di altezza per un diametro di 6cm.

Adattatore di corrente universale chiuso

Adattatore di corrente universale chiuso

Naturalmente sul lato anteriore è possibile inserire una presa di corrente di qualsiasi nazionalità grazie ai molteplici fori presenti. E’ presente anche un piccolo led che indica il corretto funzionamento.

Adattatore di corrente universale prese anteriori

Adattatore di corrente universale prese anteriori

 

 

Adattatore di corrente universale da viaggio
Prezzo8
Qualità10
Praticità8.5
Robustezza10
Pregi
  • Resiste al peso degli alimentatori
Difetti
  • Leggermente più ingombrante di altri
9.1K-Score
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

A proposito dell'autore

Achille

Ingegnere per professione, fotografo per passione. Mi piace tutto ciò che a che fare con la tecnologia, su cui concentro la maggiorparte del mio tempo libero insieme al kitesurf, sport scoperto negli ultimi anni che da subito mi ha rapito. Comprare online è una cosa che mi appaga e dare consigli agli amici su quale sia il prodotto adatto a loro mi viene naturale.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata