Una tastiera WiFi è un accessorio ormai indispensabile per i possessori di smart TV (televisori dalle funzioni avanzate sempre più presenti nelle nostre case, in grado di navigare in internet, eseguire app, fruire contenuti multimediali, dei veri e propri computer).  Per sfruttare appieno le funzionalità di questi apparecchi c’è bisogno di una periferica altrettanto avanzata. Il classico, vecchio, caro telecomando non è più sufficiente. Abbiamo bisogno di qualcosa di più sofisticato, di una tastiera come quella dei PC. Un tipo di tastiera del genere però è scomodo, ingombrante ed esteticamente poco gradevole.

In questo articolo fornisco qualche suggerimento per l’acquisto di una tastiera per Smart TV descrivendo quali caratteristiche deve avere.

Caratteristiche

La caratteristica fondamentale di una tastiera per smart TV è l’usabilità, dev’essere comoda e poco ingombrate come un telecomando, utilizzabile in condizioni di scarsa illuminazione, dotata di touchpad, con una buona autonomia, ricaricabile, con una risposta agli input precisa e reattiva.

Tra i diversi modelli disponibili ho scelto il modello i8+ della Rii. Modello che risponde alle caratteristiche che cercavo:

  • Mini tastiera wireless retroilluminata con layout ITALIANO.
  • Mouse touchpad multi-touch con sensibilità regolabile e funzione scorrimento pagina.
  • Batteria al litio ricaribabile con cavo USB incluso in dotazione. Indicatori LED per livello batteria, ricarica e segnale.
  • Retroilluminazione a LED. Tasti multimediali e tasti speciali per le applicazioni. Tasti in gomma antiscivolo.
  • Design ergonomico. Ricevitore USB Wireless RF 2.4 GHz riponibile a scomparsa in uno scompartimento della tastiera.

Tastiera Rii wireless - unboxing

Dopo averla provata posso dire di aver fatto una buona scelta. La tastiera è piccola e comoda da usare, retroilluminata e quindi visibile anche al buio, ricaricabile da una porta USB. La uso principalmente per gestire il mio media center (un Minix NEO X7 con Plex). Con questa tastiera posso navigare facilmente la mia libreria multimediale. Il touchpad lo trovo un po’ lento ma i tasti di direzione che si trovano in alto a destra sono un perfetta e veloce alternativa per la navigazione dei menu di un media center.

Acquista subito!

Galleria immagini

Tastiera WiFi per Smart TV
Praticità d'utilizzo8.8
Leggerezza10
Prezzo8
Design9
Distanza operativa4
Pregi
  • Ergonomica
  • Retroilluminata
  • Ricaricabile
Difetti
  • Touchpad leggermente lento
  • Funziona ad intermittenza oltre i 2m
8K-Score
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

A proposito dell'autore

Daniele

Blogger per passione e software developer di professione. Amante della computer grafica, della fotografia, dei viaggi, della musica e di tutto quello che è legato alla tecnologia.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata