Facendo un largo uso di apparecchi elettronici, utilizzo ovviamente delle batterie ricaricabili. Nel corso degli anni ho comprato vari caricabatterie e, dopo aver provato diversi modelli, voglio consigliarvi quello che utilizzo oggi. Il caricabatterie in questione è il modello CEF14 della Duracell.
Table of Contents
Cosa distingue i vari caricabatterie
Forse starete pensando che un caricabatterie vale l’altro. Vi capisco, al mio primo acquisto anche io la pensavo cosi, ma poi mi sono reso conto di vari problemini. Ad esempio, a seconda del modello, i tempi di ricarica possono allungarsi notevolmente. Alcuni non sono in grado di ricaricare 4 batterie con elevato amperaggio contemporaneamente. Addirittura alcuni caricabatterie non sono proprio in grado di ricaricare batterie con un elevato amperaggio (molti hanno problemi con batterie sopra i 2000mAh).
Per venire al dunque, se volete risparmiarvi dal fare queste valutazioni e volete comunque evitare di avere sorprese, questo è il caricabatterie che dovete acquistare.
Caratteristiche
Ecco le caratteristiche per cui ho scelto questo modello, avvalorate dal fatto che le ho testate personalmente:
- Ricarica di 4 batterie AA/AAA con elevato amperaggio (io utilizzo le VARTA 2600mAh)
- Ricarica le batterie a coppie anche di tipologia diversa 2 AA e 2 AAA
- Compattezza, è un caricabatterie a muro, con spina incorporata
- Nessun consumo di energia una volta completata la ricarica
- Tempi di ricarica veloci
- Economico
E’ vero che ne esistono anche di più veloci ma costano quasi il doppio ed hanno comunque un alimentatore esterno ingombrante e che consuma corrente anche a ricarica ultimata. Questo che consiglio costa sui 20 euro.
Batterie consigliate
Come batterie AA (Stilo), come già anticipato, uso le VARTA da 2600mAh (le utilizzo anche per il flash a slitta). Preferisco un amperaggio elevato perché garantisce una maggiore durata, e quindi, un rendimento abbastanza costante del lampo del flash. Queste batterie costano sui 15 euro.
Se volete invece risparmiare qualche euro potete orientarvi anche sulle Duracell da 2400mAh (costano sugli 11 euro).
Infine, per il tipo AAA (ministilo) ho scelto le Duracell HR03 da 750mAh che trovate in confezione sia da 4 che da 2.