Come saprete, gli abbonati SKY possono usufruire del servizio Sky On Demand, una libreria di contenuti video disponibili a richiesta (documentari, serie TV, film, ecc). Per accedere al servizio è necessario che il decoder sia collegato ad Internet, vediamo come.
Table of Contents
Connettere il decoder SKY ad Internet
I decoder meno recenti possono essere collegati ad Internet attraverso un cavo LAN che dal decoder arriva al router di casa. I problemi sorgono quando il router non è vicino al decoder o si trova in un’altra stanza e, utilizzare un cavo diventa scomodo se non impossibile. La soluzione è quella di utilizzare una connessione WiFi.
Connessione WiFi
Per connettere il decoder ad un router WiFi, SKY vende degli adattatori chiamati Sky Link, disponibili in configurazione Single band (19,50€ *) e Dual band (49,50€ *).
L’opzione Single band prevede un solo adattatore che lavora alla frequenza di 2.4 GHz. Per utilizzarlo dobbiamo avere un router WiFi.
Il Dual band prevede due adattatori che lavorano alle frequenze di 2.4 GHz e 5 GHz ed è la scelta obbligata se non abbiamo un router WiFi.
La differenza tra single e dual band sta nella distanza coperta dal segnale WiFi, nella velocità di trasferimento dati e nella qualità del segnale. Il Dual band, alla frequenza di 5 GHz, compre una distanza maggiore, ha una qualità del segnale migliore ed è l’ideale per lo streaming di contenuti audio/video.
La scelta tra versione Single band e Dual band dipende dalle nostre necessità, dal nostro budget e dal tipo di router in nostro possesso. Se il nostro router domestico è WiFi, possiamo acquistare un solo adattatore da collegare al decoder, a patto che il router non sia molto distante.
* Prezzi aggiornati al settembre 2016
L’alternativa agli adattatori Skylink
In alternativa ai dispositivi Skylink possiamo acquistare un adattatore WiFi Dual band ad un prezzo inferiore a quello proposto da SKY, con il vantaggio di avere fino a 4 porte per collegare periferiche aggiuntive.
Adattatore TP-LINK TL-WA890EA
Qualche tempo fa ho acquistato il modello TP-LINK TL-WA890EA, 4 Porte Dual Band 600Mbps che funziona molto bene con il mio router Netgear Router Broadband Gigabit Wireless-N Dual Band 600Mbps.
Installazione
Di seguito descrivo l’unboxing e l’installazione del TP-Link. L’adattatore ha 4 ingressi Ethernet che ci permettono collegare fino a 4 dispositivi. L’ideale per connettere ad Internet anche una smartTV.
Connettere l’adattatore al router è semplicissimo, basta attivare la modalità WPS che serve a stabilire una connessione sicura tra il router e l’adattatore.
Sia il router che l’adattatore hanno un pulsante per attivare il setup WPS, se il vostro router non ha un pulsante WPS o equivalente, dovrete configurare l’adattatore connettendolo ad un PC e accedendo da browser alla schermata di configurazione (seguite le istruzioni contenute nel manuale del router).
L’adattatore va collegato al decoder SKY attraverso il cavo LAN in dotazione.
Una volta completato il setup, nel menu del decoder SKY dovremmo vedere l’IP che il router ha assegnato al decoder.
Altri modelli
Dopo aver pubblicato l’articolo mi sono accorto che il modello TP-LINK TL-WA890EA non era disponibile su Amazon ed era anche aumentato di prezzo. Per questo suggerisco un modello con caratteristiche simili e che ha buone recensioni da parte degli utenti. Non ho potuto testarlo ma ritengo che sia un’ottima alternativa al modello TP-LINK che possiedo e che continua a lavorare senza problemi da oltre un anno e mezzo.
Netgear WN2000RPT-100PES
Il modello che consiglio è il Netgear WN2000RPT-100PES Range Extender Universale Wi-Fi N300 Mbps, 4 Porte Fast Ethernet. Di fatto è un range extender, ovvero estende la portata del segnale WiFi del router. Inoltre ha 4 porte ethernet per collegare fino a 4 dispositivi via cavo.
L’installazione è semplicissima grazie al setup WPS.
Conclusioni
Dovendo scegliere opterei senza dubbio per il WN2000RPT-100PES che permette di connettere, oltre al decoder, anche il televisore e un altra periferica come una AppleTV.