Come saprete, gli abbonati SKY possono usufruire del servizio Sky On Demand, una libreria di contenuti video disponibili a richiesta (documentari, serie TV, film, ecc). Per accedere al servizio è necessario che il decoder sia collegato ad Internet, vediamo come.

Connettere il decoder SKY ad Internet

I decoder meno recenti possono essere collegati ad Internet attraverso un cavo LAN che dal decoder arriva al router di casa. I problemi sorgono quando il router non è vicino al decoder o si trova in un’altra stanza e, utilizzare un cavo diventa scomodo se non impossibile. La soluzione è quella di utilizzare una connessione WiFi.

Connessione WiFi

Per connettere il decoder ad un router WiFi, SKY vende degli adattatori chiamati Sky Link, disponibili in configurazione Single band (19,50€ *) e Dual band (49,50€ *).

L’opzione Single band prevede un solo adattatore che lavora alla frequenza di 2.4 GHz. Per utilizzarlo dobbiamo avere un router WiFi.

Il Dual band prevede due adattatori che lavorano alle frequenze di 2.4 GHz e 5 GHz ed è la scelta obbligata se non abbiamo un router WiFi.

La differenza tra single e dual band sta nella distanza coperta dal segnale WiFi, nella velocità di trasferimento dati e nella qualità del segnale. Il Dual band, alla frequenza di 5 GHz, compre una distanza maggiore, ha una qualità del segnale migliore ed è l’ideale per lo streaming di contenuti audio/video.

La scelta tra versione Single band e Dual band dipende dalle nostre necessità, dal nostro budget e dal tipo di router in nostro possesso. Se il nostro router domestico è WiFi, possiamo acquistare un solo adattatore da collegare al decoder, a patto che il router non sia molto distante.

* Prezzi aggiornati al settembre 2016

L’alternativa agli adattatori Skylink

In alternativa ai dispositivi Skylink possiamo acquistare un adattatore WiFi Dual band ad un prezzo inferiore a quello proposto da SKY, con il vantaggio di avere fino a 4 porte per collegare periferiche aggiuntive.

Connettiti subito!

Adattatore TP-LINK TL-WA890EA

Qualche tempo fa  ho acquistato il modello TP-LINK TL-WA890EA, 4 Porte Dual Band 600Mbps che funziona molto bene con il mio router Netgear Router Broadband Gigabit Wireless-N Dual Band 600Mbps.

Installazione

Di seguito descrivo l’unboxing e l’installazione del TP-Link. L’adattatore ha 4 ingressi Ethernet che ci permettono collegare fino a 4 dispositivi. L’ideale per connettere ad Internet anche una  smartTV.

Router WIFI per SKY - unboxing

Unboxing

Connettere l’adattatore al router è semplicissimo, basta attivare la modalità WPS che serve a stabilire una connessione sicura tra il router e l’adattatore.

Sia il router che l’adattatore hanno un pulsante per attivare il setup WPS, se il vostro router non ha un pulsante WPS o equivalente, dovrete configurare l’adattatore connettendolo ad un PC e accedendo da browser alla schermata di configurazione (seguite le istruzioni contenute nel manuale del router).

L’adattatore va collegato al decoder SKY attraverso il cavo LAN in dotazione.

Una volta completato il setup, nel menu del decoder SKY dovremmo vedere l’IP che il router ha assegnato al decoder.

Connessione WiFI decoder SKY

Connessione stabilita – Schermata decoder SKY

Altri modelli

Dopo aver pubblicato l’articolo mi sono accorto che il modello TP-LINK TL-WA890EA non era disponibile su Amazon ed era anche aumentato di prezzo. Per questo suggerisco un modello con caratteristiche simili e che ha buone recensioni da parte degli utenti. Non ho potuto testarlo ma ritengo che sia un’ottima alternativa al modello TP-LINK che possiedo e che continua a lavorare senza problemi da oltre un anno e mezzo.

Netgear WN2000RPT-100PES

Il modello che consiglio è il Netgear WN2000RPT-100PES Range Extender Universale Wi-Fi N300 Mbps, 4 Porte Fast Ethernet. Di fatto è un range extender, ovvero estende la portata del segnale WiFi del router. Inoltre ha 4 porte ethernet per collegare fino a 4 dispositivi via cavo.

L’installazione è semplicissima grazie al setup WPS.

Connettiti subito!

Conclusioni

Dovendo scegliere opterei senza dubbio per il WN2000RPT-100PES che permette di connettere, oltre al decoder, anche il televisore e un altra periferica come una AppleTV.

A proposito dell'autore

Daniele

Impiegato nel mondo dell'IT, in particolare nello sviluppo del software, sono un blogger per passione. Amante delle immagini sono sempre stato molto attratto dalla computer grafica, e poi, con l'avvento del digitale, dalla fotografia. Questi interessi ben si sposano con tutti gli altri: viaggi, escursioni, musica, cinema, serieTV e tutto quello che è legato alla tecnologia. La curiosità mi porta spesso a saltare da un argomento all'altro ma sempre con un focus rivolto alle mie passioni, gli articoli per questo blog ne sono lo specchio.

Post correlati

5 Risposte

  1. gemma

    ciao, ho collegato tp link re200 al mio decoder sky (lo sky link non funziona piu’ e da loro non lo ho comprato), la schermata e’ identica a quella che hai postato in questo articolo: connessioni ok + indirizzo ip. al telefono con sky pero’ il decoder non risulta connesso, e’ un multivision e non e’ on demand, e mi hanno detto che il messaggio di errore potrebbe riapparire. vista la scarsa competenza del call center mi domando se devo fare qualche altro passaggio. grazie.

    Rispondi
  2. Andrea

    Ciao! Che tu sappia, non è possibile collegare i vecchi MySky (senza wifi integrato) alla rete wireless di casa utilizzando un semplice adattatore WiFi>USB? Come, ad esempio il D-Link DWA-131 oppure, eventualmente, adattatori antenna come quelle della Lofter? Sono adattatori molto più economici

    Rispondi
    • Daniele
      Daniele

      Ciao, ti ripropongo una risposta che ho dato per una domanda simile alla tua.

      Ciao, non penso, per farlo il tuo decoder dovrebbe essere in grado di riconosce la periferica USB e non mi sembra che il decoder SKY possa farlo (almeno i vecchi modelli). Per connettere un vecchio decoder, quello dotato di porta ethernet per capirci, devi per forza utilizzare un adattatore che sia in grado di ricevere il segnale in Wi-Fi e che possa collegarsi ad una porta ethernet per condividere la connessione.

      Rispondi
  3. riccardo

    Ciao, vorrei sapere se posso connettere il decoder sky a internet con adattatore wi-fi usb netgear wna 3100. grazie

    Rispondi
    • Daniele
      Daniele

      Ciao, non penso, per farlo il tuo decoder dovrebbe essere in grado di riconosce la periferica USB e non mi sembra che il decoder SKY possa farlo (almeno i vecchi modelli). Per connettere un vecchio decoder, quello dotato di porta ethernet per capirci, devi per forza utilizzare un adattatore che sia in grado di ricevere il segnale in Wi-Fi e che possa collegarsi ad una porta ethernet per condividere la connessione. Non è il caso del WNA 3100.

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata