Oggi vi parlo dei Lightroom Presets per il Wedding. Chi utilizza Lightroom quasi sicuramente avrà anche utilizzato dei presets, ovvero delle regolazioni preimpostate che consentono di modificare lo stile della foto, in pratica si tratta di impostazioni di sviluppo per ottenere un certo effetto in un solo click che altrimenti richiederebbero un bel pò di lavoro.

Per chi è proprio all’asciutto sull’argomento a breve vorrei fornire una piccola guida di base per capire come utilizzare e come creare dei propri presets per Lightroom.

In rete esistono svariati presets sia gratuiti che a pagamento, solitamente chi sviluppa i presets ne offre alcuni gratuiti di base e poi quelli più elaborati sono a pagamento.

I Presets di cui voglio parlarvi oggi sono perfetti per chi si dedica alla fotografia di matrimonio, siccome di recente ho fatto delle foto al matrimonio di una coppia di  miei amici  ho preferito non partire da zero per la post-produzione e quindi ho cercato in rete qualcosa che potesse fare al caso mio, dopo averne valutati diversi  mi sono convinto a comprare un gruppo di Presets per il wedding della Sleeklens

Lightroom presets wedding – Sleeklens Forever Thine Wedding

Questo pacchetto di presets mi è piaciuto perchè danno quell’effetto patinato che si vede sulle fotografie professionali di matrimonio. Ce ne sono svariati, alcuni possono essere utilizzati cosi come sono, altri invece sono di tipo “stacked” ovvero possono essere utilizzati in combinazione con altri, questi ultimi sono quelli di base ovvero che vanno a lavorare solo su alcune caratteristiche specifiche della foto e costituiscono solo una base di partenza.

L’altra cosa davvero interessante che mi ha convinto ad acquistarli è stata la presenza anche dei pennelli di regolazione. I pennelli servono per effettuare specifiche regolazioni locali, ovvero solo su alcune zone dell’immagine che andiamo a selezionare appunto con un pennello. Per chi non li hai mai usati sappiate che i pennelli di lightroom sono uno strumento potentissimo e vanno a ricoprire un ruolo simile alle maschere di livello in photoshop.

Tutti i presets aggiungono anche quella grana tipica delle fotografie di matriomonio che richiamano le foto a pellicola, alcuni per la verità anche un pò troppa per cui magari regolatevi voi ed eventualmente diminuitela nell’apposita sezione di sviluppo.

Considerazioni

Ho notato durante l’utilizzo e le prove che ho fatto che alcuni presets hanno anche un impatto eccessivo sulla chiarezza spesso ottenuta mediante curve personalizzate, per cui magari si aveva un effetto di “invecchiamento” della pelle, siccome mi piaceva l’effetto generale l’ho semplicemente alleggerito un pò applicando una curva a contrasto medio e diminuendo la chiarezza.

Insomma se è vero che alcuni presets possono essere usati cosi come sono, su altri dovrete agire un pò a vostro piacimento per ottenere il risultato che  più rispecchia i vostri gusti, ma ci si mette pochissimo rispetto a partire da zero e comunque una volta trovato il giusto compromesso potete crearvi il vostro preset personale da usare sulle altre foto con quelle impostazioni.

Infine la cosa che mi ha convinto all’acquisto è stato il prezzo contenuto, infatti costano solo 39$ ma il sito spesso fa delle promozioni che vi fanno risparmiare fra il 10% e il 20%.

I Presets e i pennelli

Ecco l’elenco dei presets presenti nel pacchetto.

 

e dei pennelli

lightroom presets wedding sleeklens-wedding-forever-thine-preset-lightroom-pennelli

pennelli

Fra questi ho usato tantissimo il “Fix Green Skin” dato che i presets che ho scelto tendono tutti ad avere una dominante verdognola, su alcune foto poi mi sono stati molto utili anche

  • “Brighten Eyes” per schiarire gli occhi, Define Hair per i capelli
  • “Brighten Shadows” per schiarire le ombre
  • “Bright Wedding Dress” in alcune foto per valirizzare il vestito della sposa
Acquista i presets

Le foto

A questo punto basta chiacchere e passiamo ai fatti, di seguito potete vedere alcune foto di esempio in cui vi illustro preset e pennelli utilizzati (per motivi di privacy non ho messo foto riconoscibili degli sposi).  In alcuni casi ho apportato delle modifiche rispetto al preset originale, che troverete nela descrizione.

Per valutare le differenze scorrete lo slider, le foto a destra sono quelle con il preset applicato.

I presets a colori

Green Mile

 

Breakfast At Tiffany + Pennello Fix Green Skin

In questa foto ho utilizzato il preset “Breakfast At Tiffany” e poi ho passato il pennello “Fix green skin” sulle parti di pelle per eliminare l’effetto verdastro dato dal preset stesso. Più avanti trovate un esempio di utilizzo di questo solo pennello per capire meglio l’effetto.

Breakfast At Tiffany + Pennello Fix Green Skin + Curva di viraggio a contrasto medio

Per le foto della chiesa ho utilizzato ancora una volta il preset “Breakfast At Tiffany” con il pennello “Fix Green Skin”. Dati gli alti ISO usati per la scarsa luminosità, ho anche modificato la curva di viraggio predefinita del preset con una curva a contrasto medio per non avere un effetto di “invecchiamento della pelle”.

The God Father

Elizabeth

Singing in the rain

Presets bianco e nero

Ovviamente non mancano i presets in bianco e nero, ecco quelli che preferisco

Stardust

Repulsion

Isolde

Esempio di pennello Fix Red Skin

Qui vi mostro l’effetto del pennello applicato sulla foto già trattata con uno dei preset, come si vede rimuove quell’effetto verdastro della pelle ridandole la tonalità corretta.

Conclusioni

Questi presets onestamente mi hanno risparmiato un sacco di tempo.  Sicuramente all’inizio bisogna capire bene l’effetto che applicano e provarli un pò tutti, ma una volta scelti i propri preferiti la lavorazione è davvero veloce ed efficace, con un risultato, a mio parere, piuttosto professionale.

Acquista i presets
Lightroom Presets Wedding: Sleeklens - Forever Thine Wedding
Semplicità di utilizzo9
Prezzo7.5
Qualità del risultato8.5
Pregi
  • Risultato professionale
  • Semplice da usare
  • Pennelli forniti insieme ai presets
Difetti
  • Alcuni presets sono troppo carichi
8.3K-Score
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata