Oggi parliamo di microSDXC! Qualche tempo fa ho acquistato una action cam Sony FDR X1000V che supporta il formato 4K, e subito mi sono ritrovato con la problematica di quale scheda di memoria scegliere. Mi serve una microSD per 4K ho pensato, semplice no? Tuttaltro invece, in pratica è una bolgia!

MicroSD 4K MicroSDXC U3 UHS-I Sandisk

Come al solito non c’è uno standard chiaro e quindi ho finito per acquistare, non volendo spendere tantissimo, una scheda che supportava solo parzialmente il 4k, una microSDHC e che con la mia sony da 16GB ho potuto utilizzare solo per i video in fullHD.

A quel punto ho iniziato a documentarmi meglio e ho scoperto che ci sono vari bitrate anche per il 4k e che la mia action cam utilizzava uno di quelli più elevati, poi ho capito anche che comprare una scheda sotto i 64GB sarebbe stato completamente inutile perchè la quantità di dati che produce il 4K è davvero elevata.

Andando ancora più in dettaglio ho scoperto che l’unico tipo di scheda che supporta davvero il 4K è la microSDXC e che per evitare di sbattersi troppo con il bitrate occorre acquistare una microSDXC U3 UHS-I, infatti ci sono varie classi di bitrate e la U3 UHS-I è quella che supporta il 4K e garantisce un bitrate fra i 50Mbit/s e i 104Mbit/s.

Adesso esistono anche le UHS-II che arrivano addirittura fino a 300Mbit/s, ovviamente costano molto di più, per cui ad oggi la scheda con il miglior rapporto qualità prezzo per 4K che mi sento di consigliare è la SanDisk microSD 64GB U3 UHS-I. La versione proposta disponde anche di un adattatore per SD in modo da poterla sfruttare anche in altri ambiti.

E’ fondamentale che sulla scheda siano riportati entrambi i simboli U3 e la I che indica l’UHS-I, come nelle immagini che vedete di seguito, perchè esistono microSDXC UHS-I che però non sono U3 e quindi hanno un bitrate inferiore.

MicroSDXC U3 UHS-I Sandisk

MicroSD per 4K MicroSDXC U3 UHS-I Sandisk

MicroSDXC U3 UHS-I Sandisk

 

 

MicroSD 4K MicroSDXC U3 UHS-I Sandisk

MicroSDXC U3 UHS-I Sandisk

 

MicroSD 4K MicroSDXC U3 UHS-I Sandisk con adattatore SD

MicroSDXC U3 UHS-I Sandisk con adattatore SD

 

MicroSD 4K Confezione MicroSDXC U3 UHS-I Sandisk

Confezione MicroSD Sandisk

 

Link consigliati

Schede di memoria microSDXC per 4K
Velocità di trasferimento10
Prezzo7
Pregi
  • Velocità di trasferimento compatibile con il 4K
Difetti
  • Costo elevato
8.5K-Score
Voti lettori: (1 Vota)
7.4

A proposito dell'autore

Achille

Ingegnere per professione, fotografo per passione. Mi piace tutto ciò che a che fare con la tecnologia, su cui concentro la maggiorparte del mio tempo libero insieme al kitesurf, sport scoperto negli ultimi anni che da subito mi ha rapito. Comprare online è una cosa che mi appaga e dare consigli agli amici su quale sia il prodotto adatto a loro mi viene naturale.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata