La Mobal SIM dati USA Unlimited è una SIM che offre una connessione dati e SMS senza limiti per gli USA. Sei in procinto di partire per gli Stati Uniti e vuoi restare sempre connesso con i tuoi amici e familiari? Non vuoi preoccuparti di tariffe, roaming, costi, soglie e consumi? Questa SIM è la soluzione ideale.
Volevo sfruttare il mio telefono come navigatore satellitare e per questo cercavo una SIM con tariffa flat. Fortunatamente la mia ricerca è stata premiata.
Ho acquistato la SIM prima di un viaggio negli Stati Uniti nutrendo dei dubbi sulla sua reale convenienza, sulla società Mobal e sulla copertura della rete dati. A viaggio concluso posso dire di essere rimasto molto soddisfatto.
Table of Contents
Caratteristiche
La SIM è valida negli Stati Uniti solamente per gli utenti internazionali, non può essere acquistata da un cittadino americano. Ha validità di un mese dalla data di attivazione e offre una connessione dati flat. I primi 2 Gb di traffico sono in 4G, superato il limite dei 2 Gb la velocità di connessione viene ridotta a 128 kbps.
Il traffico dati e gli SMS sono illimitati per un mese, le chiamate in ingresso, le chiamate locali USA e verso 130 paesi nel mondo hanno un costo di 0,30$ al minuto. E’ possibile acquistare per 20$, l’opzione per le chiamate illimitate.
Nel mio caso avevo bisogno solo della connessione dati ed ho acquistato la scheda da 38 euro.
Attivazione
Ho attivato la SIM un paio di giorni prima di partire, una volta negli Stati Uniti l’ho inserita nel telefono ed ero subito connesso.
La SIM è predisposta per i diversi formati (Mini, Micro e Nano), è montata su di un supporto pre-formato, basta “staccare” il formato compatibile con il proprio smartphone.
Una volta inserita la SIM nello smartphone bisogna attivare il roaming dati. E’ tutto molto semplice, dovete solo seguire le istruzioni che si trovano nella confezione.
Con mio grande stupore ho potuto utilizzare WhatsApp senza dover cambiare configurazione o fare una migrazione dei contatti. Pensavo che il cambio di SIM (e di conseguenza il cambio del numero di telefono) fosse un problema invece per WhatsApp è trasparente, ha continuato a funzionare perfettamente. Per le chiamate voce ho utilizzato Skype quindi non ho avuto la necessità di utilizzare il traffico voce della SIM.
Conclusioni
Se dovete partire per gli Stati Uniti e avete bisogno di rimanere costantemente collegati questa SIM è l’ideale. Può essere sfruttata per trasformare il vostro smartphone in un navigatore satellitare ma prima assicuratevi che l’area che visiterete sia coperta dalla rete cellulare, altrimenti la SIM potrebbe rivelarsi inutile.
In due settimane di uso continuativo con: navigatore, WhatsApp e social vari (FP, Twitter, Instagram, ecc.) non ho mai raggiunto il limite dei 2 Gb e la connessione è rimasta sempre su rete 4G.