La pulizia degli obiettivi di una reflex e del suo sensore è un problema con cui prima o poi tutti gli appassionati di fotografia possessori di una reflex si scontrano.
All’inizio non ci si fa caso, si vedono puntini più o meno grandi sulle proprie foto senza capire a cosa siano dovuti, poi si inizia a notare che compaiono in foto diverse sempre nello stesso punto e allora ci si domanda a cosa siano dovuti…POLVERE.
Nei casi più semplici la polvere si trova sulla lente frontale dell’obiettivo, anche se in questo caso è difficile che si vedano proprio i puntini ma più magari una perdita di nitidezza, spesso la polvere invece si accumula sulla lente posteriore in questo caso i puntini si vedono eccome.
Nel peggiore dei casi invece la polvere è sul sensore. Vediamo insieme come affrontare queste situazioni senza spendere una cifra eccessiva e senza far danni. In questo articolo vedremo come pulire gli obiettivi mentre rimando ad un altro articolo la Pulizia del sensore.
Table of Contents
Pulizia degli Obiettivi
La pulizia degli obiettivi sembra una cosa semplice, molti pensano di poterla fare con una panno per pulire le lenti degli occhiali ma in realtà è sconsigliabile. E’ possibile che la lente si righi e spesso costa più che cambiare un paio di occhiali.
Esistono appositi prodotti, e, dopo averne provato svariati, sono arrivato alla scelta definitiva di due prodotti per due tipi di situazioni.
In condizioni normali di lente sporca o impolverata utilizzo una “penna” LensPen
Questa penna dispone di due strumenti preziosi, da un lato un pennello extramorbido che consente di riumuovere la polvere più evidente
dall’altro lato è presente un tampone imbevuto di un apposito liquido pulisce bene la lente
entrambi gli strumenti vanno utilizzati facendo dei movimenti circolari dal centro della lente verso l’esterno. Questo prodotto può essere utilizzato sia per la lente frontale che per la lente posteriore senza rischiare di rigarle.
Nel caso invece la lente sia bagnata è sconsigliabile l’utilizzo della penna e occorre prima asciugare con queste salviette PecPad che sono morbidissime e assorbenti e non rischiano di danneggiare la lente.
Qualora per qualche motivo la penna abbia finito il proprio liquido potete utilizzare queste salviette anche per pulire la lente, in combinazione con il liquido Eclipse
Nota i link del liquido eclipse e delle salviette fanno riferimento ai prodotti aggiornati che si presentano con i colori nero e rosso invece di blu e rosso ma sono gli stessi.
Il punteggio è riferito esclusivamente al prodotto LensPen
Efficacia
9
Qualità/Prezzo
10
Semplicità di utilizzo
10
Durata
7
Reader Rating0 Votes
0
Pregi
Efficace
Riutilizzabile per varie pulizie
Difetti
Dopo qualche mese va sostituita anche se non si usa
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy