La pulizia degli obiettivi di una reflex e del suo sensore è un problema con cui prima o poi tutti gli appassionati di fotografia possessori di una reflex si scontrano.

All’inizio non ci si fa caso, si vedono puntini più o meno grandi sulle proprie foto senza capire a cosa siano dovuti, poi si inizia a notare che compaiono in foto diverse sempre nello stesso punto e allora ci si domanda a cosa siano dovuti…POLVERE.

Nei casi più semplici la polvere si trova sulla lente frontale dell’obiettivo, anche se in questo caso è difficile che si vedano proprio i puntini ma più magari una perdita di nitidezza, spesso la polvere invece si accumula sulla lente posteriore in questo caso i puntini si vedono eccome.

Nel peggiore dei casi invece la polvere è sul sensore. Vediamo insieme come affrontare queste situazioni senza spendere una cifra eccessiva e senza far danni. In questo articolo vedremo come pulire gli obiettivi mentre rimando ad un altro articolo la Pulizia del sensore.

Pulizia degli Obiettivi

Obiettivo Sporco

La pulizia degli obiettivi sembra una cosa semplice, molti pensano di poterla fare con una panno per pulire le lenti degli occhiali ma in realtà è sconsigliabile. E’ possibile che la lente si righi e spesso costa più che cambiare un paio di occhiali.

Esistono appositi prodotti, e, dopo averne provato svariati, sono arrivato alla scelta definitiva di due prodotti per due tipi di situazioni.
In condizioni normali di lente sporca o impolverata utilizzo una “penna” LensPen
Pulizia degli obiettivi - Lens pen

Lens pen

Questa penna dispone di due strumenti preziosi, da un lato un pennello extramorbido che consente di riumuovere la polvere più evidente
Pulizia degli obiettivi - Lens pen pennello

Lens pen pennello

dall’altro lato è presente un tampone imbevuto di un apposito liquido pulisce bene la lente
Pulizia degli obiettivi - Lens pen tampone

Lens pen tampone

entrambi gli strumenti vanno utilizzati facendo dei movimenti circolari dal centro della lente verso l’esterno. Questo prodotto può essere utilizzato sia per la lente frontale che per la lente posteriore senza rischiare di rigarle.
Nel caso invece la lente sia bagnata è sconsigliabile l’utilizzo della penna e occorre prima asciugare con queste salviette PecPad che sono morbidissime  e assorbenti e non rischiano di danneggiare la lente.
Pulizia degli obiettivi - Salviette pec pad

Salviette pec pad

Qualora per qualche motivo la penna abbia finito il proprio liquido potete utilizzare queste salviette anche per pulire la lente, in combinazione con il liquido Eclipse
Pulizia degli obiettivi - Liquido eclipse

Liquido eclipse

 

Link consigliati

Nota i link del liquido eclipse e delle salviette fanno riferimento ai prodotti aggiornati che si presentano con i colori nero e rosso invece di blu e rosso ma sono gli stessi.

 

Pulizia degli obiettivi di una reflex
Il punteggio è riferito esclusivamente al prodotto LensPen
Efficacia9
Qualità/Prezzo10
Semplicità di utilizzo10
Durata7
Pregi
  • Efficace
  • Riutilizzabile per varie pulizie
Difetti
  • Dopo qualche mese va sostituita anche se non si usa
9K-Score
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

A proposito dell'autore

Achille

Ingegnere per professione, fotografo per passione. Mi piace tutto ciò che a che fare con la tecnologia, su cui concentro la maggiorparte del mio tempo libero insieme al kitesurf, sport scoperto negli ultimi anni che da subito mi ha rapito. Comprare online è una cosa che mi appaga e dare consigli agli amici su quale sia il prodotto adatto a loro mi viene naturale.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata