La GoPro è la action cam più conosciuta e diffusa al mondo. Grazie a questa piccola videocamera possiamo documentare e registrare gli eventi che vogliamo ricordare. Piccola e compatta la possiamo utilizzare praticamente in qualsiasi contesto: sport, viaggi, passeggiate, eventi, ecc.

Il limite d’utilizzo è dato solo dalla nostra fantasia.

La grande diffusione di questo prodotto ha portato alla creazione di numerosi accessori che ne consentono l’impiego in ogni situazione di ripresa. Fasce per fissarla alla testa, al torace, al polso. Attacchi per caschi (moto, bici, ecc). Treppiedi. Stick per selfie. Galleggianti per l’utilizzo in acqua.

Insomma, sul mercato possiamo trovare una miriade di accessori per GoPro.

Una parte di questi accessori hanno il marchio ufficiale GoPro ma la maggior parte sono di altri marchi, spesso cinesi e di qualità inferiore ai prodotti originali.

Nonostante questo, molti degli accessori non ufficiali sono di buona fattura e svolgono egregiamente il lavoro per il quale sono stati progettati.

Di seguito segnalo gli accessori che ho trovato più utili e adatti in diverse situazioni di ripresa.

Custodia impermeabile

Custodia impermeabile per GoPro

La custodia impermeabile è un accessorio dalla doppia funzionalità. Serve a proteggere la GoPro, non soltanto dall’acqua ma anche dagli urti e, cosa fondamentale, fornisce l’attacco standard GoPro necessario per agganciarla a tutti gli accessori esistenti.

Infatti la GoPro non può essere agganciata a nessun sopporto se non dotata di una cornice aperta o una custodia chiusa come in questo caso.

La GoPro viene venduta con una custodia impermeabile a corredo.

Se avete bisogno di una custodia di scorta vi consiglio questo modello compatibile con la GoPro Hero  3+ e 4.

Custodia impermeabile per Hero3+ e Hero 4

Nell’utilizzo pratico la custodia impermeabile ha salvato la mia lente in più di un’occasione, l’unica limitazione è che, essendo una custodia ermetica, riduce fortemente la portata del microfono di cui è dotata la GoPro non permettendo di registrare un audio di qualità accettabile.

Per risolvere il problema dell’audio ci si può dotare di un microfono aggiuntivo da collegare alla GoPro oppure registrare l’audio separatamente con un altro dispositivo ed unire audio e video in fase di post-produzione.

Galleggiante

Se si utilizza la GoPro in sport acquatici come: windsurf, kitesurf, stand up paddling o altro, può essere molto utile agganciare un galleggiante allo sportello posteriore della custodia impermeabile.

Quello che vi propongo è un galleggiante che ha un attacco composto da una parte adesiva e una parte con velcro. In questo modo potete staccare il galleggiante quando non siete in acqua.

Il mio galleggiante ha solo la parte adesiva e, non potendolo rimuovere, sono stato costretto a comprare una nuova custodia per poterla usare nelle situazioni diverse da quelle acquatiche dove il galleggiante diventa un ingombro inutile.

Galleggiante con velcro per GoPro

In alternativa ad una nuova custodia potete acquistare uno sportello posteriore aggiuntivo per montare il galleggiante o più semplicemente, potete comprare il galleggiante che suggerisco. Grazie al velcro potrete rimuoverlo a piacimento.

Braccio snodabile

Il braccio snodabile è un accessorio semplice ma direi indispensabile per quanto è utile. Innanzitutto ci aiuta a stabilizzare le nostre riprese, e nel caso dei modelli GoPro non stabilizzati, è fondamentale. Il braccio snodabile che vi consiglio è praticamente identico al modello marchiato GoPro ma è più economico.

Stick per GoPro

Si compone di 3 parti snodabili che permettono di orientare la GoPro per fare auto-riprese, riprese statiche, riprese dall’alto, riprese al suolo. Inoltre il minuscolo treppiedi integrato nell’impugnatura consente di piazzare la GoPro e consentire così di creare inquadrature stabili ed insolite.

Il modo migliore di utilizzare questo braccio è da chiuso perché offre un’ottima impugnatura. Tenendolo con due mani, con i gomiti stretti sui fianchi e la GoPro appoggiata al mento si possono ottenere delle riprese stabili.

Da acquistare, indispensabile!

Ovviamente, la soluzione per avere la migliore stabilità possibile è quella di utilizzare un dispositivo stabilizzatore ma questo lo vedremo in un altro articolo.

Questo stick è completamente in plastica.

 

Kit Accessori

Ho comprato questo kit di accessori non perché avessi bisogno di tutti i suoi accessori ma perché costava molto poco e conteneva quelli di cui avevo bisogno.

Kit accessori GoPro - Completo

Senza dubbio gli accessori del kit più utili sono i fissaggi grazie ai quali è possibile sganciare e agganciare la GoPro rapidamente senza dover ogni volta spostare anche l’attacco. Possiamo trovare fissaggi adesivi per superfici lisce, come caschi e caschetti o fasce per fissare la GoPro al busto e alla testa per fare riprese in soggettiva.

Acquista il kit accessori per GoPro

Il kit è composto dai seguenti accessori:

  • Ventosa
  • Impugnatura Galleggiante
  • Cinturino Blu
  • Clip a ruotazione 360°
  • Pastoia di sicurezza
  • Cinturino da polso
  • Monopiede
  • Manubrio
  • Tracolla
  • Fissaggio di cinghia testa
  • Chiave
  • Fissaggio Polso con Vite
  • Adattatore di Treppiede
  • Borsa
  • Braccio allungabile per casco
  • Fissaggio di cintura per casco
  • Mini treppiede
  • Supporto di scambio
  • J-Hook
  • Fissaggio di base
  • Fissaggio Piatto
  • Fissaggio a curva
  • Viti
  • Adesivi
  • Anti-fog

Lo stick, il treppiedi, il galleggiante e la fascia da polso sono gli accessori che non ho mai utilizzato. Anche l’attacco per la bici e poco utilizzabile perché con le vibrazioni tende ad allentarsi e poi le riprese sono veramente molto mosse.

Nonostante tutto, visto il prezzo e la quantità degli accessori, è una spesa che vale la pena fare.

Batterie di riserva 

Batteria Patona per GoPro

Un grande difetto della GoPro, almeno per la mia versione (Hero3+) è la durata della batteria. Capita spesso, proprio sul più bello, di trovarsi con la batteria scarica. Per questo motivo è indispensabile dotarsi di batterie di riserva.

Batterie di scorta per GoPro

Ne ho comprate e provate due della Patona, costano meno delle originali ma posso dire che sono di ottima qualità e che nell’utilizzo sul campo, in viaggio o durante le escursioni, non mi hanno mai abbandonato. Addirittura sembra che abbiano una durata superiore alle originali ma questa è una mia impressione non ho fatto delle misurazioni e delle comparazioni attendibili.

Conclusioni

Per concludere, dopo aver acquistato una GoPro dovrete per forza di cose dotarvi degli accessori essenziali per poterla sfruttare al pieno delle sue potenzialità. Non tutti gli accessori sono indispensabili ma quelli riportati in questo articolo penso lo siano. Li ho comprati e provati personalmente quindi posso dire che, anche se non marchiati GoPro, sono affidabili e funzionano bene.

Non vi resta che provare. Buon divertimento!

A proposito dell'autore

Daniele

Blogger per passione e software developer di professione. Amante della computer grafica, della fotografia, dei viaggi, della musica e di tutto quello che è legato alla tecnologia.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata