Qualche tempo fa ho partecipato alla mia prima campagna di raccolta fondi su indiegogo per sponsorizzare la realizzazione di Smove, uno stabilizzatore per smartphone. Era un po’ di tempo che ne volevo uno e, dato che mi intrigava l’idea che avesse anche il powerbank per ricaricarlo, ho approfittato di questa occasione.

Partecipare alle raccolte fondi su siti come kickstarter o indiegogo offre il vantaggio di ottenere un prodotto a prezzo scontato. Questo perchè il prodotto non è ancora sul mercato e con il proprio contributo si partecipa alle spese per commercializzarlo. In cambio si ottengono le prime produzioni del prodotto ad un prezzo inferiore a quello che sarà il prezzo di mercato.

Io ho acquistato Smove a 129$ + 20$ di spedizione, spendendo quindi 149$ che è un prezzo ottimo direi, soprattutto considerando il prezzo di vendita finale che sarà di 249$.

Al momento è ancora acquistabile su indiegogo al prezzo di 139$ più spedizione.

 

Smove: stabilizzatore per smartphone

Smove stabilizzatore smartphone iphone

Smove stabilizzatore smartphone iphone

Caratteristiche

Smove è uno stabilizzatore a 2 assi, ultimamente si sente parlare molto di gimbal a 3 assi ma non è detto che sia necessario per tutti i tipi di ripresa. Chiaramente con uno a 3 assi si ottiene una stabilizzazione perfetta ma questo stabilizzatore per smartphone pur essendo a 2 assi consente di ottenere buoni risultati.  Durante le riprese in movimento, ad esempio durante una camminata, offre un ripresa stabile ma realistica.

Poiché lo stabilizzatore ruota consente di passare da un’impugnatura verticale ad una orizzontale senza interrompere la ripresa e variare quindi gli assi stabilizzati, sopperendo quindi alla mancanza del terzo asse stabilizzato. Grazie a questo sistema è possibile orientare lo Smove in vari modi consentendo riprese da angolazioni difficilmente ottenibili con altri stabilizzatori.

Smove stabilizzatore smartphone rotazione

Smove stabilizzatore smartphone rotazione

Smove è molto compatto, occupa poco più spazio del cellulare stesso, e può essere messo in borsa o addirittura in tasca

Smove portabilita

Smove portabilità

Il PowerBank è da 5200mAh e quindi offre davvero una notevole autonomia

Smove stabilizzatore smartphone power bank

Smove stabilizzatore smartphone power bank

Oltre ai video Smove consente di realizzare foto panoramiche a 180° o 360°

Smove funzione panorama

Smove funzione panorama

Smove dispone anche di un supporto per treppiedi sia per effettuare foto panoramiche che riprese di tipo “follow me” basate sul riconoscimento facciale (tramite app). Una volta agganciato il volto, effettuerà delle rotazioni per mantenere il volto all’interno dell’inquadratura seguendone i movimenti.

E’ possibile comandare l’orientamento dello smartphone mediante un joystick che consente anche di effettuare lo zoom della fotocamera (se questa lo consente).

Funziona con cellulari da 3.5 a 6 pollici, quindi anche iPhone 7Plus e Samsung Galaxy S7.

Smove stabilizzatore per smartphone caratteristiche

Smove caratteristiche

L’ho provato in questi giorni e sono molto soddisfatto, le riprese sono molto stabili e il powerbank dura tantissimo. La differenza si nota  soprattutto durante le riprese in movimento.

Acquista Smove

App

Smove può essere utilizzato anche con l’app standard della fotocamera ma l’app dedicata, scaricabile gratuitamente dagli store, che si connette allo smartphone via bluetooth, consente anche di effettuare:

  • Riconoscimento facciale con funzionalità di “follow me”
  • Foto panoramiche a 180° e 360° in modo automatizzato
  • Scatto automatico quando vengono individuati uno, due o tre volti

Accessori

Se avete l’iphone, solo per consentire la ricarica, dovete acquistare un adattatore da micro-usb a lightning. Io l’ho acquistato  su amazon a 7 euro ed è di buona qualità.

Smove adattatore micro-usb lightning

Smove adattatore micro-usb lightning

Altri più economici li ho scartati perchè ho visto dalle recensioni che davano problemi.

Acquista l’adattatore per iphone

Smove Pro

Durante la campagna è stata realizzata anche la versione Pro che è uno stabilizzatore a 3 assi, sempre con power-bank integrato.  Smove Pro in più offre anche la possibilità di montare la GoPro con un apposito supporto e la possibilità di sostituire la batteria. Il design è diverso per poter bilanciare su 3 assi e risulta un pò più ingombrante della versione base. Smove Pro costa 179$ più spedizione e sarà disponibile a partire da fine aprile.

Smove Pro stabilizzatore per smartphone 3 assi

Smove Pro stabilizzatore per smartphone 3 assi

A chi aveva già contribuito a Smove, è stata data la possibilità di effettuare l’upgrade alla versione Pro. Io ho ritenuto che per le mie esigenze andava bene la versione base perchènon avevo intenzione di usarlo con la GoPro ed è più compatto.  Se pensate di utilizzarlo anche con la GoPro allora vi consiglio di acquistare Smove Pro!

Acquista Smove Pro

Video

Vi lascio con qualche video . Il primo è quello di presentazione che mi ha convinto ad acquistarlo. Guardate soprattutto la parte in cui si vede la comparativa delle riprese con e senza lo stabilizzatore.

Video di presentazione

Smove al CES

Qui si vedono alcuni punti di ripresa interessanti

Smove e Smove PRO

Smove e Smove Pro a confornto

Riconoscimento Facciale

Funzionalità di “follow me”con Smove montato su treppiedi

Smove: stabilizzatore per smartphone con powerbank integrato
Riferito alla versione base di Smove
Prezzo9
Stabilizzazione d'immagine8.5
Portabilità10
Pregi
  • Stabilizzazione realistica
  • Funzioni di riconoscimento
  • Possibilità di orientamento molteplici
Difetti
  • Adattatore per iPhone non incluso
  • Il base non supporta la GoPro
9.2K-Score
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

A proposito dell'autore

Achille

Ingegnere per professione, fotografo per passione. Mi piace tutto ciò che a che fare con la tecnologia, su cui concentro la maggiorparte del mio tempo libero insieme al kitesurf, sport scoperto negli ultimi anni che da subito mi ha rapito. Comprare online è una cosa che mi appaga e dare consigli agli amici su quale sia il prodotto adatto a loro mi viene naturale.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata