Dopo aver parlato di Osmo+ e dello Z-Axis nel nostro precedente articolo DJI Osmo Plus e Z-Axis: video in 4K stabilizzati e molto di più, e del Chest Strap Mount oggi parliamo dell’Osmo Bike Mount, ovvero il supporto da bici per Osmo. Questo accessorio ci consente di effettuare delle riprese stabilizzate durante un’uscita in bicicletta.

Osmo bike mount

Tramite il Bike Mount è possibile montare l’Osmo sul manubrio della bicicletta,  è utile ad esempio quando vogliamo riprendere una passeggiata in bicicletta oppure un percorso accidentato con buche e dislivelli.

Osmo Bike Mount 1

Osmo Bike Mount

 

Per la nostra prova siamo andati in Pineta, dove la strada sterrata offre un percorso con terreno sconnesso e vari sali scendi che ci hanno consentito di apprezzare la qualità dell’accessorio.

Questo accessorio è dotato di un ammortizzatore in grado di attutire i movimenti verticali tipici di un percorso in mountain bike ed aiuta l’Osmo a stabilizzare ancora di più le riprese. Il concetto è lo stesso dello Z-Axis, applicato però al mondo delle due ruote. L’ammortizzatore ha al suo interno una molla, la durezza non è regolabile come quella dello Z-Axis ma dai nostri test abbiamo verificato che, in questo caso, non ce n’è bisogno.

Scopri il prezzo del Bike Mount

Il montaggio

Il montaggio è piuttosto semplice in quanto il Bike Mount dispone di una vite a sgancio rapido e il supporto è completo di un set di 3 gomme di diversa misura che, combinate fra loro, consentono di montarlo su manubri di dimensioni da 20 a 32mm.

Osmo Bike Mount 3

Osmo Bike Mount 3

Una volta fissato al manubrio, prima di stringere completamente e chiudere la clip della vite, occorre regolare il supporto in modo che l’ammortizzatore sia perpendicolare al terreno, ovvero al manubrio. L’osmo va poi montato in verticale verificando che comprimendo l’ammortizzatore non vada ad urtare sul manubrio stesso.

Osmo Bike Mount - vista laterale

Osmo Bike Mount – vista laterale

 

Questa fase è spiegata all’inizio del video che trovate in fondo all’articolo.

Impostazioni Osmo

Innanzitutto conviene, dopo aver connesso Osmo tramite l’app, selezionare la modalità Sport, che si trova all’interno delle impostazioni del Gimbal – Scene Mode

Osmo Bike Mount - Sport mode

Osmo Bike Mount – Sport mode

Questa modalità è ottimizzata per riprese più dinamiche.

Abbiamo preferito poi impostare la messa a fuoco ad infinito (infinity focus) che in questi casi di scorrimento veloce offre una visione più gradevole.

Osmo vs GoPro

Abbiamo confrontato i video dell’Osmo montato tramite il Bike Mount sul manubrio con quelli della GoPro Hero 3+  e GoPro Hero 5 stabilizzata, montate su un accessorio simile (non dotato di ammortizzatore). Il risultato è a netto favore dell’Osmo, i video sono molto più mossi rispetto a quelli dell’Osmo in entrambi i casi. Nel video che abbiamo realizzato trovate anche una comparativa delle riprese affiancate.

Conclusioni

La qualità dei materiali è davvero elevata. Il prezzo può sembrare un pò alto ma l’accessorio risulta indispensabile quando si vuole effettuare una ripresa suggestiva in bicicletta. Grazie a questo accessorio Osmo si comporta meglio di qualsiasi action cam montata sul manubrio della bicicletta.

Osmo Bike Mount - manubrio

Osmo Bike Mount – manubrio

Acquista Osmo Bike Mount

Vi lasciamo al nostro video in cui vi spieghiamo come montare l’Osmo Bike Mount e vi mostriamo le riprese effettuate anche in comparativa con le GoPro.

Video

Accessori DJI Osmo - Supporto da bici Osmo Bike Mount
Stabilizzazione d'immagine9
Prezzo7
Qualità dei materiali10
Semplicità d'uso10
9K-Score
Voti lettori: (0 Voti)
0.0

A proposito dell'autore

Achille

Ingegnere per professione, fotografo per passione. Mi piace tutto ciò che a che fare con la tecnologia, su cui concentro la maggiorparte del mio tempo libero insieme al kitesurf, sport scoperto negli ultimi anni che da subito mi ha rapito. Comprare online è una cosa che mi appaga e dare consigli agli amici su quale sia il prodotto adatto a loro mi viene naturale.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata