In questo articolo viene descrivo la procedura per configurare e collegare il decoder MySky HD ad un LNB universale singolo. Il decoder MySky HD prevede l’utilizzo di un LNB SCR per sfruttare i due ingressi satellitari necessari alla visione e la registrazione contemporanea di due eventi.

Può capitare però di volerlo collegare ad una parabola che ha montato un singolo LNB. Per esempio se portiamo il decoder nella nostra casa al mare, che ha il vecchio impianto satellitare con LNB singolo, potrebbe essere necessario configurare il nostro decoder per poter ricevere correttamente il segnale Sky HD.

Ovviamente l’impiego di un solo ingresso LNB ci farà perdere la possibilità di registrare un evento e guardarne un altro.

Come fare

Vediamo cosa c’è da fare per la configurazione. Dopo aver collegato il cavo proveniente dalla parabola all’ingresso “SAT IN 1” possiamo configurare il decoder.

La foto che segue mostra entrambi gli ingressi collegati, nel caso di LNB singolo, sarà presente solo il collegamento all’ingresso SAT IN 1.

Decorder SKY - Ingressi antenna

Decorder SKY – Ingressi antenna

Per impostare l’utilizzo dell’ingresso SAT singolo dobbiamo accedere ad un menu nascosto, procedere come segue:

  1. Premere il tasto “Menu” del telecomando Sky;
  2. Posizionarsi sulla voce “Configura”;
  3. Premere nell’ordine i tasti: 4 0 1 OK;
  4. Scorrere le voci del menu nascosto e selezionare la voce “SET UP”;
  5. Impostare “Ingresso SAT singolo” a ON.
SKY - Configurazione LNB singolo

SKY – Configurazione LNB singolo – Step 1

Subito dopo dobbiamo configurare la tipologia dell’impianto cambiandola da SCR a 1 LNB (questo se avevamo la configurazione MySky HD). Per impostare la tipologia impianto a 1 LNB, procedere come segue:

  1. Premere il tasto “Menu” del telecomando Sky;
  2. Posizionarsi sulla voce “Configura”;
  3. Scegliere la voce “Impianto”;
  4. Impostare “Tipo impianto” a 1 LNB;
  5. Salvare la configurazione.
SKY - Configurazione LNB singolo - Step 2

SKY – Configurazione LNB singolo – Step 2

Dopo aver riavviato il decoder sarà possibile accedere alla visione dei programmi Sky HD utilizzando una parabola con LNB universale singolo. Buona visione!

48 Risposte

  1. Pierpaolo

    Ciao Daniele. MySkyHD configurato 1LNB e un solo ingresso SAT. In un’abitazione funziona senza problemi con livello di segnale tra 5 e 6.
    Lo collego in un’altra abitazione (entrambi condomini con impianto centralizzato) e non funziona correttamente…..puoi vedere solo i canali in chiaro mentre tutto il pacchetto SKYHD non viene visto per errori 33a e 31a.
    Nell’altra installazione il livello di segnale risulta No-lock sull’ingresso SAT1; ma se attivo tutti e due gli ingressi (a proposito grazie per i tutorial) e faccio il test delle frequenze sull’ingresso 2, il livello di segnale risulta 8 per tutte le frequenze. Com’è possibile che non vada. Ha una protezione GPS per cui si blocca quando è collegato ad un impianto differente? Mi sembra stranissimo…… Il modello è un SAMSUNG.

    Rispondi
    • Daniele
      Daniele

      Ciao Pierpaolo, il decoder dovrebbe funzionare indipendentemente dalla dove lo installi, l’abbonamento è legato alla smartcard non alla posizione geografica.

      Di seguito riporto la lista dei codici di errore del decoder SKY.

      lettera “a” SAT IN 1: ingresso LNB1
      lettera “b” SAT IN 2: ingresso LNB2
      10a – 10b è stato riscontrato un malfunzionamento dell’LNB
      20 è stato rilevato un problema alla connessione linea dati
      30a -30b riscontrato un malfunzionamento del decoder
      31a – 31b – 31ab problemi di ricezione sui canali in verticale alta
      32a – 32b – 32ab problemi di ricezione sui canali in verticale bassa
      33a – 33b – 33ab problemi di ricezione sui canali in orizzontale alta
      34a – 34b – 34ab problemi di ricezione sui canali in orizzontale bassa
      35ab la parabola non fornisce alcun segnale
      50 la SmartCard risulta difettosa
      70 riscontrato un malfunzionamento del disco
      71 il disco non risponde al test

      Sembra che tu abbia problemi solo sulle frequenze alte. Sai se gli altri condomini hanno problemi di visione dei canali HD? Hai provato ha fare un reset del decoder quando cambi impianto?

      Reset
      Staccare l’alimentazione dal decoder e riattivarla dopo qualche secondo tenendo premuto il tasto GUIDA TV (si trova sulla parte frontale del decoder), il led giallo del decoder inizierà a lampeggiare, appena si spegne lasciare il tasto GUIDA TV e riaccendere il decoder dal telecomando.

      Può esserti utile un approfondimento sul funzionamento dell’LNB (se t’interessa):
      https://www.eurosat-online.it/lnb-universale-come-funziona/

      Da quello che descrivi non penso sia un problema del decoder, prova con il reset per toglierti ogni dubbio dopo di che c’è da capire cosa non va nell’impianto. LNB del secondo impianto è di tipo universale (in grado di gestire le alte frequenze utilizzate per le trasmissioni HD)?
      Prova a fare queste verifiche.

      Ciao.

      Rispondi
      • Pierpaolo

        Che io sappia, altri condomini vedono senza problemi. La cosa buffa è che quando gli pare a lui, aggancia il segnale e mi lascia vedere per 10-15 minuti i canali HD, poi si torna a bloccare (schermata BLU) e ti suggerisce di fare il reset. Anche rifacendolo 10 volte, non è detto che si ripristini il corretto funzionamento. Ho anche provato a inserire un piccolo amplificatore di segnale, e su LNB1 il problema è sempre presente. Ho provato a riattivare LNB2 e a fare il test delle frequenze, e non solo le aggancia tutte, ma le vede al massimo del livello con il piccolo amplificatore. Mi sta facendo diventare matto questa cosa…..il vecchio decoder Sky, quello grigio non HD funziona che è una meraviglia….quello HD si blocca dopo un po’ anche sui canali Sky non HD come il 247 e altri…….

  2. Carlo

    Ciao Daniele, davvero complimenti per il tuo aiuto.
    Per quanto riguarda l’installazione di un normale decoder SkyHD, la procedura da seguire e le impostazioni per la configurazioni sono le stesse che per il MySKY?
    Inoltre devo installarlo in una casa che ha già un impianto, su cui era configurato un precedente decoder Sky. L’installazione sarà cmq necessaria, immagino, è corretto?

    Grazie mille in anticipo.
    Carlo

    Rispondi
    • Daniele
      Daniele

      Ciao Carlo, scusa il ritardo nella risposta. Dovresti agire sull’opzione tipo impianto (Configura > Impianto). Con MySky si utilizzano due ingressi mentre per SkyHD il tuo decoder dovrebbe avere un solo ingresso. In entrambi i casi non dovrebbe essere complicato abilitare il decoder. Se l’impianto precedente aveva un decoder MySky allora dovresti avere un LNB di tipo SCR che può connettere fino a 4 decoder. Collega il tuo decoder al cavo d’antenna e imposta tipo impianto a 1LNB. Prova e facci sapere.

      Rispondi
      • Marco

        Ciao Daniele, ho un problema con un mysky hd.. ho provato a seguire la tua procedura ma dopo aver premuto in successione i tasti 4 0 1 e ok mi dice “registrazione simultanea di due programmi. L’accesso a questo menù non è abilitato”. Perchè?

      • Daniele
        Daniele

        Ciao Marco, se hai seguito correttamente le istruzioni: menu configura e sequenza 4 0 1 OK allora non so bene cosa possa essere. Mi viene da pensare che hai un modello di decoder diverso dal mio con una combinazione di tasti diversa o sul quale non sia possibile attivare il menu nascosto.

        Qual è precisamente il tuo modello? Provo a vedere se trovo qualcosa ma non posso prometterti nulla.

  3. Giulio

    Ho portato un decoder mysky hd nella casa al mare. Dopo molti e infruttuosi tentativi, ho seguito le tue indicazioni e finalmente vedo! Però non vedo in hd. Eppure il televisore reca la scritta “full hd”. Può essere un problema legato al cavo della parabola? O della scheda (è legata ad un abbonamento in SD)? Confido in te, grazie!

    Rispondi
    • Daniele
      Daniele

      Ciao Giulio, non sono aggiornatissimo sulle offerte dei pacchetti Sky ma se non ricordo male l’HD è un’opzione aggiuntiva da attivare. Come prima cosa verificherei, dall’area Fai Da Te del sito Sky, quali pacchetti sono attivi nel tuo abbonamento. Tu stesso dici che hai una scheda legata ad un abbonamento SD, se non è attivo l’HD non puoi vedere i canali HD. Se provi a sintonizzarti sui canali HD (es 201, 301, ecc.) cosa accade? Qual è il messaggio?

      Se invece l’HD è attivo il problema può essere LNB della parabola, verifica che tipo di LNB è installato.

      Rispondi
      • Giulio

        Prima di tutto grazie per la risposta. È strano perché se vado sui canali 200 e seguenti, vedo tutto senza messaggi, ma in SD. Infatti non ci sono le diciture tipo “skysport hd” e la qualità del segnale è visibilmente inferiore. Verificherò nell’area faidate, ma nel caso quale Lnb devo selezionare?
        Grazie ancora!

      • Daniele
        Daniele

        Sì, verifica se hai il pacchetto HD abilitato perché i canali che hai citato sono in HD. Hai parlato di casa al mare e di scheda, hai usato il decoder e la scheda anche in un altro impianto? In quel caso, funziona l’HD?

        Se con lo stesso decoder e scheda e vedi in HD allora il problema è l’LNB altrimenti è l’abbonamento HD non attivo.

        Nell’articolo “SKY, nessun segnale dalla parabola” consiglio un modello di LNB che va bene per SKY HD.

        Ciao

    • Antonio

      Ho collegato su una parabola ski con un illuminatore a due uscite LNB SCR e un splitter a due uscite e ho collegato i due decoder maj skj e skj HD ma non riesco a vederli contemporaneamente !!!! Premesso che sono due abbonamenti diversi grazie attendo risposta

      Rispondi
      • Daniele
        Daniele

        Ciao Antonio, da quanto ho capito, usati singolarmente i decoder funzionano. Controlla nel menu di configurazione dell’impianto e verifica di aver configurato canali diversi su ogni decoder. Puoi selezionare fino a 4 canali, su un decoder puoi impostare i canali 1 e 2 sull’altro i canali 3 e 4.

  4. vaso123

    ciaoo ho un problema mi esce sempre nessun segnale dalla parabola,, faco il test delle frequence e mi esce quello NO LOCK ,,, cosa devo fare mi dici ?

    Rispondi
  5. Ryck Do Santos

    Ciao,

    Ho un decoder my sky hd dove nel impianto del mio condominio scendo solo un cavo per la mia casa.

    Il problema è che non riesco ad registrare niente e sempre mi da errore di segnale.

    Devo per caso comprare un SCR se si, quale modello ?

    Rispondi
    • Daniele
      Daniele

      Ciao, cosa significa “errore di segnale”? Il problema è la registrazione o la visione? Riesci a vedere qualcosa o hai sempre “Nessun segnale dalla parabola”? Se sei in questa situazione, il problema può essere: sul cavo, sul decoder, sull’LNB o sulla parabola (che potrebbe essere non allineata). Leggi anche l’articolo: SKY, Nessun segnale dalla parabola.

      Se hai una parabola personale, alla quale è collegato solo il tuo decoder, l’LNB che va bene con MySkyHD è di tipo SCR, nell’articolo ho messo dei riferimenti. Molti venditori specificano anche la compatibilità con MySkyHD.

      Rispondi
  6. anisia

    Ciao Daniele,
    Sto per trasferirmi in una casa di nuova costruzione. Attualmente, nella vecchia abitazione, ho mysky con due cavi. L’elettricista dice che con il nuovo impianto non saranno più necessari due cavi, ma mysky andrà ugualmente. È corretto quello che mi ha detto? Grazie

    Rispondi
    • Daniele
      Daniele

      Ciao Anisia, sì è vero, scenderà un solo cavo poi internamente metterà uno splitter con un ingresso e due uscite che andranno al decoder. Questo è uno splitter Splitter

      Rispondi
  7. Federica

    Ciao avete un tutor per installare il nuovo modello Sky HD? L’abbiamo appena cambiato e non riusciamo a farlo funzionare.

    Rispondi
  8. Luca

    Ciao,
    ho da qualche settimana aderito alla promozione sky che mi forniva il nuovo decoder MYSKY con hd da un Terabyte. Il tecnico è venuto ha installarmi il decoder, ha inserito uno “scatolotto” nell’impianto centralizzato del condominio e tutto sembrava funzionare. Nei giorni successivi ho registrato delle trasmissioni e nel momento di rivederle non mi mostrava nulla anche se nella sezione MYTV risuktavano presenti. Inoltre la PAUSA, il RINIZIA IL FILM e l’ON-DEMAND non funzionavano. Ho contattato il supporto sky e resettando non succedeva nulla. Poi dopo un paio di giorni ho staccato l’alimentazione del decoder e ho visto ciò che avevo registrato e sembrava funzionare tutto. Peccato che rispegnendo e riaccendendo il decoder alcune funzioni a volte non funzionano. A cosa può essere dovuto questo alternarsi di situazioni ?

    Rispondi
    • Daniele
      Daniele

      Ciao Luca, sembra più un malfunzionamento del decoder. Il supporto cosa ti ha risposto? Se continui ad avere problemi chiederei una sostituzione.

      Rispondi
  9. Candy

    Ciao Daniele , io ho appena ricevuto il decoder my Sky HD e ho provato a far L istallazione , problema , facendo il test decoder mi dice che è stato riscontrato un malfunzionamento dell lnb, che devo fare ? Grazie

    Rispondi
    • Daniele
      Daniele

      Ciao Candy, che tipo di LNB stai utilizzando (dovresti utilizzare un SCR unicable)? Ricontrolla bene tutti i collegamenti dall’LNB al decoder. Verifica che nel menu del decoder siano impostati i seguenti parametri:
      – tipo impianto SCR;
      – tipo abitazione: singola;
      – canale porta 1: (da 1 a 4);
      – canale porta 2: (da 1 a 4 diverso da quello utilizzato sulla porta 1).

      Rispondi
  10. Salvatore

    Ciao Daniele complimenti per la guida.
    Ho un problema mi si è bruciata l’uscita sat in 1, potrei mettere il cavo coassiale nel sat in 2 e modificare la configurazione??? Se fosse possibile potresti dirmi cosa fare??? Grazie
    Ps ovviamente ho decoder my sky HD

    Rispondi
    • Daniele
      Daniele

      Ciao Salvatore, prima di risponderti volevo provare la configurazione con solo la seconda uscita collegata. Non ho ancora avuto il tempo. Ti rispondo il prima possibile.

      Rispondi
      • LUCA

        Ciao Daniele,
        Dopo aver scollegato il nostro decoder, modello my sky hd Wi-Fi, e riaverlo collegato successivamente, ha cominciato a dare problemi di assenza di segnale. Ha anche lampeggiato per un po’ alternando rosso e verde. Abbiamo controllato l’impianto da satellite, occhio fino a dentro casa. Tutto a posto. Avendo un’altro ricevitore a casa, modello My sky Hd, lo abbiamo collegato e abbiamo verificato che funziona sia il segnale, la linea, che le funzioni del tipo registrare programmi.
        Abbiamo chiamato l’assistenza sky e abbiamo aperto segnalazione per ricevitore guasto. Dopo aver cambiato il decoder il problema persiste. Il segnale assente da questo decoder, ma se collego di nuovo quello vecchio non wf funziona. Dov’è il problema? Vorrei non dover chiamare un tecnico visto o costi. Grazie.

      • Daniele
        Daniele

        Ciao Luca, difficile capire dove sia il problema ma da quello che dici escluderei (come hai già fatto) l’antenna. Il decoder con problemi, non visualizza nessun canale? Hai controllato nel menu di configurazione che siano impostati i seguenti parametri:
        – Tipo impianto: SCR;
        – Canale (Porta 1): numero da 1 a 4;
        – Canale (Porta 2): numero da 1 a 4 non usato per la porta 1.

        Se tutto è corretto, il problema può essere solo sul decoder. Potresti andare in un centro SKY e fargli provare il decoder, in questo modo sei sicuro.

  11. Alessandro

    ciao, attualmente mio suocero possiede un decoder my sky hd collegato au una parabola sul tetto e alla parabola arrivano due cavi che immagino siano collegati all’impianto. io vivo in una parte di casa contigua a quella di mio suocero e vorrei utilizzare un’altro decoder sky (in multivision) da collegare ad un impianto autonomo (il mio) rispetto a quello di mio suocero. E’ sufficiente far passare dei cavi fino alla parabola e quindi sostituire gli attuali ingressi (sono due) con uno a 4 ingressi? Mi scuso per i pochi tecnicismi ma non sono un esperto. Saluti e grazie

    Rispondi
    • Daniele
      Daniele

      Ciao Alessandro, sì, hai bisogno di un LNB che fornisca 4 segnali indipendenti questo perché con MySkyHD ogni decoder ha bisogno di due segnali in ingresso. Potresti anche utilizzare un LNB SCR Unicable che con un singolo cavo può interfacciare fino a 4 decoder. In questo caso però c’è bisogno di uno splitter che riesca a suddividere il segnale che viaggia sull’unico cavo per ripartirlo su più decoder. Gli ultimi modelli dei decoder Sky hanno lo splitter interno e quindi un solo ingresso, quelli vecchi hanno due ingressi e quindi hanno bisogno di uno splitter esterno. Nel tuo caso, se ho capito bene, hai due decoder in due appartamenti diversi quindi o usi un LNB a 4 uscite indipendenti oppure un LNB SCR Unicable ma devi mettere uno splitter e da lì far partire i cavi per i due decoder.

      Rispondi
      • Manuela

        Ciao daniele,noi nonostante la tua procedura…non riusciamo ad agganciare il segnale….sai aiutarci?

      • Daniele
        Daniele

        Ciao Manuela, che intendi con: “non riusciamo ad agganciare il segnale”, hai un problema di puntamento della parabola? Se mi spieghi passo passo quello che avete fatto forse riesco a capire meglio.

  12. Peppe

    Ciao io ho una parabola con due uscite in una c’è collegato un my sky e si vede nel altra uscita ho collegato un decoder nornale e non si vede. Sono sicuro che la seconda uscita funziona perché se collego il my sky si vede. ché posso fare?

    Rispondi
  13. Giuseppe

    Buongiorno jackdlee e grazie per la risposta.
    Quindi il cavo in uscita in SCR dell’LNB lo collego a Sat1 del decoder MySky (così facendo non perde le sue funzionalità: guardare un canale e nello stesso tempo registrarne un altro),e l’altro cavo al decoder Tvsat. Così facendo uso ancora due cavi piuttosto di fare un’altra “calata”.

    Rispondi
  14. Giuseppe

    Buongiorno,
    chiedevo informazioni e più precisamente su un LNB a 2 uscite, una in “SCR” e una “UNIVERSALE”. Se collego l’uscita SCR al ricevitore MySky HD e l’altra UNIVERSALE ad un altro decoder, (tipo tv sat) il ricevitore MySky HD con la sola entrata in SCR (naturalmente io nel menu del decoder MySky sposterò l’entrata LNB in SCR) non perderà le sue funzioni? Cioè, registrare un canale e nello stesso tempo guardarne un altro? Oppure mi servirà (ma non credo) per forza di cose uno splitter? Grazie e cordiali saluti, Giuseppe

    Rispondi
  15. alex1950

    Ho un impianto sky al mare, con parabola personale installata sul mio terrazzo ad appena 1,5/max. 2 metri dal decoder. C’è un solo cavo che arriva al MYSKYHD impostato su SCR con splitter doppio. Fino all’estate scorsa (2015) ha funzionato tutto bene, poi improvvisamente sono iniziati i problemi: assenza di segnale temporaneo, max 10, 20 secondi, schermo blu, non appare mai la scritta “assenza di segnale” ma è diventato un tormento vedere qualsiasi programma sky. La diagnostica sulla qualità del segnale è ottima, anche quando il segnale va e viene.
    Chiamato sky, mandato tecnico, sostituito decoder con eliminazione splitter ed un solo ingresso utilizzato. Niente da fare. I problemi sono rimasti.
    Il tecnico mi ha consigliato di spostare l’antenna in altra posizione, ma non sono convinto. Che devo fare ? Può esserci qualche interferenza (telefono, radioamatore, o altro). Prima di mandare sky a quel paese gradirei anche un vostro parere o consiglio. Grazie.
    Alessandro.

    Rispondi
    • Daniele
      daniele

      Ciao Alessandro, mi era sfuggita la tua richiesta, in quel periodo ero all’estero e non potevo rispondere. Non ho molto da suggerirti. Questo non è un sito di assistenza tecnica, io ho riportato solo la mia personale esperienza quando ho avuto questo problema molto diffuso.
      Non posso darti un parere da esperto del settore perché non lo sono.

      Ultimamente ho un problema simile al tuo, con segnale intermittente nelle giornate molto ventose. Evidentemente la parabola si muove più del solito. Nel tempo si potrebbe essere spostata dalla posizione ideale. L’intermittenza del segnale potrebbe anche essere originata da un LNB che non fornisce un segnale abbastanza potente. Gli LNB non sono tutti uguali, quelli più economici sono meno “performanti”. Poi ci sono le derivazioni del cavo, se dall’antenna al decoder hai più interruzioni nella calata, questo comporta una dispersione del segnale. Ti direi di richiamare il tecnico Sky, se il suo intervento non è stato efficace mi aspetto che torni senza farti pagare nuovamente (questa sarebbe la prassi in un mondo ideale, nel mondo Sky Italia non saprei).

      Scusami ancora per la non immediata risposta.

      Saluti,
      Jackdlee

      Rispondi
  16. Federico

    Ho seguito la guida inizialmente diceva ok sulla diagnostica ma poi adesso da diversi problemi con codice 33 a cosa posso fare ??

    Rispondi
    • Daniele
      daniele

      Ciao Federico, l’errore sta ad indicare che c’è un’assenza parziale di segnale, quindi non stai ricevendo alcune frequenze. La parabola potrebbe non essere puntata perfettamente oppure l’LNB ha qualche problema. Anche il cavo che collega l’antenna al decoder può dare una serie di problemi come: attenuazione del segnale (dovuti alla lunghezza della tratta che deve percorre), eventuali derivazioni, qualità del cavo, ecc.

      Errore 33
      Se visualizzi questo codice di errore dopo aver effettuato il test del decoder dal menu Diagnostica, significa che è stata riscontrata un’assenza parziale di segnale (alcuni canali sono visibili, altri no).

      Puoi provare a fare un test delle frequenze e vedere se hai problemi, tieni conto che il test del decoder non è affidabilissimo ma è comunque un’indicazione.
      Test delle frequenze

      Rispondi
  17. Mauro

    Ciao a tutti, anche se vivo in condominio ho una parabola personale a illuminatore singolo: per risolvere il problema del vedere e registrare in contemporanea ho collegato un separatore di segnale (1 in, 2 out). Favorevole anche la posizione senza ostacoli e il cavo valido ho un test di segnale 7 o 8 su tutte le frequenze su entrambi gli “LNB” ricevuti da MySky HD.
    Inoltre collegando un cavo supplementare alla seconda uscita dell’illuminatore e un separatore per fare lo stesso “trucco” al tv sfrutto anche i due ricevitori del TV (per il picture in picture che non funziona con le porte hdmi).

    Rispondi
  18. vivia barbosa de freitas

    Salve a tutti/
    Io invece ho un satellite di mia proprietà.
    Che uso per vedere il canale in chiaro e quelle brasiliani, corre sapere si posso fare la installazione di questa antena satellitare a sky hd, visto che non é una parabola di Sky.
    E come si fa questa installazione perché vedo due ingressi sat

    Rispondi
  19. Roberto

    Salve io ho un décoder classico per sola visione se lo sostituisco con un décoder per mysky Hd se non cambio l’illuminatore lnb attualmente installato posso solo registrare quando sono assente oppure vedere le trasmissioni ma non registrare. Grazie per un chiarimento

    Rispondi
  20. Marco

    ciao. io ho un illuminatore a 2 cavi collegati a SAT IN 1 e SAT IN 2 del decoder. nelle impostazioni del decoder che impianto devo mettere?

    Rispondi
  21. Antonio

    Ciao, sei stato molto chiaro. Ho lo stesso problema. Impianto condominiale con 8 calate ed LNB universale/singolo. Pochi giorni fa, sfruttando un’offerta di Sky, mi è stato installato un MySky Wifi. L’installatore mi ha confermato che non è possibile registrare un evento e contemporaneamente guardarne un altro. E’ possibile effettuare delle modifiche per sfruttare appieno le funzionalità del MySky senza andare sul tetto utilizzando un LNB SCR e senza creare eventuali problemi ai condomini? E’ possibile effettuare delle modifiche in casa? L’installatore mi ha parlato di creare un impianto SCR a 8 vie (?) di cui non assicura il funzionamento e di un costo eccessivo (500/600 euro). Grazie

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata