stampa 3d online cover
stampa 3d online cover

Stampa 3d online: modelli 3d gratuiti e stampa economica

La stampa 3d negli ultimi anni è diventata sempre più diffusa ed economica. L’abbattimento dei costi e la varietà di materiali ha fatto sì che chiunque possa averne una dentro casa (più o meno professionale). Nata come strumento di prototipazione, oggi molti oggetti sono realizzati con stampanti 3d anche per uso quotidiano. Anche su ebay si iniziano a vedere oggetti realizzati in 3d e venduti in sostituzione dei più costosi componenti originali. In questo articolo vedremo anche come, senza avere una stampate 3d, sia possibile effettuare una stampa 3d online.

La modellazione

Per realizzare un modello 3d esistono vari software, dai più professionali e costosi come AutoCAD ai più semplici e gratuiti come Sketchup. Passando per software come Blender, di cui vi abbiamo accennato per l’editing video nel nostro articolo sul montaggio video.

La modellazione è di sicuro lo scoglio più grande nel mondo della stampa 3d, non è semplice, ma se volete cimentarvi esistono vari tutorial per questi software. Vi consiglio di inziare proprio con Sketchup che tra l’altro offre anche dei tutorial gratuiti.

stampa 3d online - Sketchup
stampa 3d online – Sketchup

Un altro strumento semplice quanto efficace è Tinkercad che è interamente utilizzabile online, molto semplice, con una serie di forme predefinite e con dei tutorial integrati passo passo.

stampa 3d online – TinkerCad

Modelli pronti

Se invece siete negati per queste cose in rete esistono un sacco di modelli già pronti condivisi da chi è più esperto di voi. Basta trovare quello che fa al caso vostro. Un sito che offre davvero tantissimi modelli, tutti gratuiti, è Thingiverse che, oltre al modello 3d, vi permette di vedere le foto del modello stampato e i commenti degli utenti che lo hanno stampato.

stampa 3d online - modelli thingiverse
stampa 3d online – modelli thingiverse

Su Thingiverse si trova di tutto: soprammobili, giocattoli, ad accessori vari per fotocamere, droni e quantaltro.

Stampanti e materiali

Esistono diversi tipi di stampanti ma le più diffuse sono quelle a filamento e con una base compresa fra i 15 e i 30 cm. Il costo varia in base alla risoluzione della stampa, ovvero al livello di precisione, che è dell’ordine di qualche decimo di millimetro (mediamente dai 100 ai 300 micrometri). Se tale risoluzione vi sembra buona sappiate che un decimo di millimetro in questo caso può fare davvero la differenza.

Le più economiche sono quelle che stampano in materiale plastico.

I materiali più diffusi sono il PLA e l’ABS che sono dei polimeri termoplasticiin pratica sono dei filamenti di materiale plastico che tramite il calore della stampante vengono fusi, a temperature di 70/80°C per il PLA e 200/250°C per l’ABS, e poi solidificano a temperatura ambiente . Questi consentono di ottenere dei prodotti di media qualità (a seconda della stampante) e svariati colori, se non interessa avere un prodotto rifinito, completamente liscio, vanno più che bene. Esistono però anche altri tipi di materiale che vanno dall’alluminio alle resine che consentono di ottenere prodotti “gommosi”, passando per miscele di legno, nylon e addirittura biomateriali che consentono di creare dei microorganismi.  Insomma ce n’è per tutti gusti e bisogni.

Stampa 3d online

Oggi l’utilizzo di prodotti stampati in 3d è sempre più diffuso grazie all’economicità dei materiali, ed esistono stamperie professionali, per stampe di una certa qualità, ma anche stampatori amatoriali che mettono a disposizione le loro stampanti a prezzi accessibili. Proprio su questi vogliamo concentrare la nostra attenzione. In particolare vogliamo consigliarvi, anche per provare in modo semplice ad entrare nel mondo della stampa 3d, un sito che offre un elenco di questi stampatori e permette di trovarne uno nelle proprie vicinanze. Il sito è 3dhubs e permette di avere un preventivo immediato. In pratica inviate il vostro modello (il file STL) e vi viene mostrata una preview del modello e i possibili materiali per la stampa

stampa 3d online - servizi 3dhubs
stampa 3d online – servizi 3dhubs

Viene effettuato il calcolo del peso del modello in base al quale è possibile ottenere i preventivi dagli stampatori, compreso il tempo di realizzazione

stampa 3d online - 3dhubs materiale
stampa 3d online – 3dhubs materiale

Tutti gli stampatori hanno delle valutazioni dagli utenti ed è possibile vedere le foto dei prodotti realizzati per verificarne la qualità (che come abbiamo detto, a parità di materiale, varia in base alla stampante).

 

stampa 3d online - 3dhubs stampatori
stampa 3d online – 3dhubs stampatori

 

Verified by ExactMetrics