Oggi vi spiego come ottenere un rimborso da Apple per le App acquistate su App Store o per i contenuti multimediali acquistati su iTunes.

Qualche tempo fa ho scritto un articolo su come svuotare la cache dell’iPhone effettuando un tentativo di acquisto su iTunes di un contenuto di dimensioni elevate, ad esempio un film. L’acquisto in realtà non sarebbe avvenuto proprio perché non si aveva spazio a disposizione sull’iPhone. Recentemente però Apple ha cambiato questa gestione e quindi adesso l’acquisto viene effettuato ugualmente per essere scaricato in un secondo momento.

Vi lascio immaginare il mio disappunto nello scoprire che in realtà avevo speso 7,99€ per un film che ho anche già visto. Ad ogni modo avevo già richiesto in passato dei rimborsi per acquisti effettuai per sbaglio, e quindi ho subito effettuato la procedura per richiedere il rimborso. Vediamo come si fa.

Rimborso acquisti Apple

Innanzitutto la procedura deve essere effettuata entro 14 giorni dall’acquisto. Diciamo anche che Apple si riserva di non emettere il rimborso, effettuando delle verifiche, per evitare utenti truffaldini che scaricano contenuti, li usano e poi si fanno rimborsare. Se il rimborso viene richiesto in poche occasioni non si avranno problemi e sarà immediato.

La procedura può essere effettuata tramite iTunes oppure direttamente sul sito https://reportaproblem.apple.com/. Poichè la procedura tramite iTunes richiede più passaggi e deve essere effettuata tramite PC, vi descriverò quella tramite il sito che è molto semplice e veloce.

Colleghiamoci al sito https://reportaproblem.apple.com/

Rimborso acquisti apple - Login

Rimborso acquisti Apple – Login

Dopo aver effettuato la login con il nostro Apple Id, otterremo l’elenco degli ultimi acquisti. Individuato il prodotto di cui si vuole ottenere il rimborso possiamo cliccare sul tasto “Segnala”. Nel mio caso volevo ottenere il rimborso del film “Il signore degli anelli”

Rimborso acquisti apple - elenco acquisti

Rimborso acquisti Apple – Elenco acquisti

 

Otterremo il dettaglio del prodotto con le varie casistiche per la segnalazione. Selezioniamo “Desidero annullare questo acquisto” e poi clicchiamo su “Annulla acquisto”

Rimborso acquisti apple - richiesta rimborso

Rimborso acquisti Apple – Richiesta rimborso

A questo punto visualizzeremo il messaggio di conferma dell’annullamento.

Rimborso acquisti Apple - acquisto annullato

Rimborso acquisti Apple – Acquisto annullato

Riceveremo subito un’email di presa in carico della richiesta. Nel giro di poche ore, o al massimo qualche giorno, ci arriverà una seconda email di conferma del rimborso direttamente sulla nostra carta di credito.

Rimborso acquisti Apple - Email rimborso

Rimborso acquisti Apple – Email rimborso

La procedura quindi è abbastanza semplice e può essere effettuata non solo per film, musica e libri ma anche per le App. Se ad esempio non siete soddisfatti di un’app che avete acquistato potete farvela rimborsare. L’importante è che la richiesta avvenga entro 14 giorni e, soprattutto, che non diventi una prassi perché, come già detto, se si fa occasionalmente non ci saranno problemi, altrimenti Apple può rifiutarsi di emettere il rimborso.

 

A proposito dell'autore

Achille

Ingegnere per professione, fotografo per passione. Mi piace tutto ciò che a che fare con la tecnologia, su cui concentro la maggiorparte del mio tempo libero insieme al kitesurf, sport scoperto negli ultimi anni che da subito mi ha rapito. Comprare online è una cosa che mi appaga e dare consigli agli amici su quale sia il prodotto adatto a loro mi viene naturale.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata